La valle delle ferriere 2018-03-07T12:55:39+00:00

La valle delle ferriere

La Valle delle Ferriere è una Riserva Statale dove si è stabilito un microclima speciale che ospita una vegetazione costituita da popolamenti misti di Ontano e Carpino. Arrivati ad Agerola, raggiungere la piazza Generale Avitabile nella frazione San Lazzaro. Da qui prendere via Miramare e dopo 50 metri seguire a sinistra in via Radicosa seguendo la segnaletica CAI. Da qui procedere per via Miramare e dopo 50 metri seguire a sinistra in via Radicosa seguendo la segnaletica CAI. Seguire la segnaletica in legno verso Monte Murillo. Terminata la salita, proseguire diritto sul crinale ed al primo bivio tenere la destra. Il sentiero prosegue in piano ed in discesa attraversando il vallone Santa Croce. Seguendo la segnaletica CAI si giunge ad un pietraio dove sgorga la sorgente dell’ Acqualella. Lungo il percorso si incontrano i resti delle antiche ferriere da cui il nome della Valle e delle antiche Cartiere di Amalfi e una centrale idroelettrica. Con una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di circa 150 m in salita e 800 m in discesa, si impiega circa 4 ore per raggiungere la riserva naturale, e un’altra ora per arrivare al centro abitato di Amalfi. Tempo di percorrenza 4 ore circa.